Alpinismo, sci nordico (fondo) e ciaspole in Gaver
Esperienze uniche per tutti!
Gaver dista 13 km da Bagolino, si trova sulla strada per il Passo Crocedomini, nel Parco dell’Adamello.
Il comprensorio sciistico si sviluppa sopra i 1500 metri di quota e offre una seggiovia e tre skilift, con piste per lo sci alpino: i tracciati si dipanano dal Monte Misa (2184m) al Cornone del Blumone (2843m) e una zona dedicata agli snowborder.
Un anello per lo sci di fondo di 5km di media difficoltà e uno di 3km per principianti si snodano nella Piana del Gaver ai piedi del Monte Blumone. Sulla stessa pista ogni anno a marzo si svolge il Campionato italiano di Sleedog.
Gli sci di fondo, con le idonee scarpette e i bastoncini possono essere noleggiati presso il Blumonbreak, residence-bar con noleggio di attrezzatura sportiva situato proprio in prossimità dell’inizio della pista.
Al Blumonbreak sono noleggiabili anche le ciaspole, perfette per le famiglie che desiderano fare dell’escursionismo in sicurezza e tranquillità: le racchette da neve si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare.
Gaver è soprattutto il posto prediletto degli atletici amanti dell’alpinismo: disciplina sciistica che, mediante l’utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permette di muoversi in montagna durante i periodi di innevamento fino ad alte quote.